Il legno di castagno è un'essenza adatta per la costruzione manici (o altre parti) di chitarra?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Non mi intendo di liuteria, passavo di qui e ho fatto clic... :Risata:
    50.00%
    3
  • No per la costruizione di manici. Si per altre parti dello strumento (corpo solido, fondo, fasce...)
    33.33%
    2
  • Si, ma solo se adeguatamente stagionato
    33.33%
    2
  • Si, nel caso il manico sia composto da più legni dalle venaure possibilmente contrapposte che donino stabiltà
    33.33%
    2
  • No, il castagno è un legno troppo instabile per essere utilizzato in liuteria.
    16.67%
    1
  • Si, tutti i legni sono buoni in liuteria, sfatiamo 'sto falso mito che alcune essenze siano migiori di altre
    16.67%
    1
  • Si, se accoppiato ad un bel "tastierone" che doni stabilità al manico
    0.00%
    0
  • Altro (specificare nella discussione)
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 6)

Il legno di castagno è un'essenza adatta per la costruzione manici (o altre parti) di chitarra?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    #essenze #sondaggi #castagno #manico #manico_acustica #controversie #imgdots

    Il legno di castagno è un'essenza adatta
    per la costruzione manici (o altre parti) di chitarra?


    Votate il sondaggio e commentate nel topic.
    Per ogni evenienza si possono votare fino a 2 opzioni.




    image20171101_tavole_castagno



    Guida: come si vota un sondaggio?




    Ragazzi, questo post, particolarmente elaborato, ha richiesto molto tempo per essere realizzato, quindi -per cortesia- votiamo il sondaggio, scriviamo la nostra opinione o esperienza, vediamo di creare un bel dibattito, che rimaga nel tempo a disposizione di tutti.

    Ringrazio in anticipo tutti coloro che saranno intervenuti. :ottimo:



    Be' vi racconterò della mia esperienza, che in realtà non è ancora tale poiché finora si limita solamente alla produzione di due pezzi per la realizzazione di un manico grezzo. In ogni caso, non mancherò di ternervi aggiornati riguardo l'avanzamento dei lavori. :)

    Un annetto fa acquistai in una falegnameria vicino casa due tavole di castagno , entrambe caratterizzate da taglio tangenziale, una scostata dal centro e molto stagionata, l'altra passante per il midollo, meno stagionata.

    Per maggiori dettagli riguardo le caratteristiche delle tavole, passare il mouse sugli dot imgdots contenuti nell'immagine.

    Le tavole provengono da piante dei nostri boschi (zona S.Martino al Cimino) e come potete vedere sono veramente belle. :wub: A detta del venditore, trattasi di castagno cervonato o incervonato (oltre che cecato so' pure mezzo sordo, mica ho capito bene che ha detto...:Risata:), termine probabilmente dialettale -del quale non sono riuscito a trovar traccia in Rete- che si tramanda evidentemente tra i boscaioli di padre in figlio.

    A seguire un'immagine del tagllo, e una piccola animazione che mi sono divertito a reaalizzare relativa alle parti ricavate dalla seppur malridotta porzione di tavola.



    Edited by Alessandro Ciuchetti - 16/8/2018, 19:34
     
    .
  2. LiuterEgo Emanuele
        +1   Like  
     
    .

    User deleted


    Il castagno va benissimo logicamente ha una sua timbrica che può piacere o meno, ma per tastiere,top fasce e fondi va benissimo per manici non l'ho mai usato.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous

    fb_spam_liuteria_e_co_sondaggio_manici_castagno



    Rif: www.facebook.com/groups/liuterego/...48626978611555/

     
    .
  4.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    boh
    in compenso ne brucio tanto :Risata: , in montagna mio suocero quando li fa potare spesso lo regala da quanto ce n'è.
    Comunque mi ha sempre dato l'idea di essere un legno nervoso, non mi piace neanche tantissimo...
     
    .
  5.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Be', il castagno non sarebbe mica tanto buono da ardere visto che... scoppia e fa scintille come pochi! fireman

    Certo, un conto è metterlo nel camino, un altro in una stufa chiusa...
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    166
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    la pizza nel forno a legna viene sempre condita ... alla carbonella :ROTFL:
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Be', c'è anche chi sconsiglia vivamente il castagno in liuteria.

    Contenuto disponibile solo per i soli iscritti al forum.



    Chiunque ravvisi una lesione della privacy in questa videata, può rivolgersi
    in forma privata all'amministrazione del forum per chiedere la cancellazione
    del proprio nome e/o avatar dalla screenshot:
    http://liuteria.forumcommunity.net/?f=8958797
    Usare la sezione riservata linkata, eventuali messaggi privati indirizzati
    all'amministrazione verranno ignorati.




    Sarei curioso di saperne di più sulla questione del... nervosismo del legno. evil(1) :Risata:
    Scherzi a parte, le due tavole mi pare abbiano una vena regolare e finora non ho incotrato difficoltà di sorta...
     
    .
  8. Gibbson
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non capisco niente di liuteria e quasi quasi votavo l ' ultima opzione :Risata: Pero conosco il castagno per via delle staccionate in campagna e non riesco a immaginare un legno che spacca piu' facilmente quindi Alessandro il Castagno sara' pure bello ma a realizzarci un manico secondo me te la rischi parecchio . Oh , magari costruirai un manico bellissimo e ci smentirai tutti ridicolizzandoci ! :Risata:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Gibbson @ 21/3/2018, 20:49) 
    [...] non riesco a immaginare un legno che spacca piu' facilmente quindi Alessandro il Castagno sara' pure bello ma a realizzarci un manico secondo me te la rischi parecchio . [...]

    Adeguatamente stagionato anche il legno più ballerino si ferma. ;)

    Colgo l'occasione per proporvi una piccola galleria di immagini, un poco off-topic, riguardanti la potatura di alcune piante di castagno nel nostro giardino.


    alberi castagni potati

    legna castagno

    legno castagni

    tronchi cavi tronco cavo

    rami_castagno


    Normalmente, come spiegato in quest'altro topic, avrei valutato la possibiltà di utilizzare queto legno -previa adeguata stagionatura- per la costruzione di alcune parti di chitarra. Nel caso nostro caso remano però contro troppi fattori:

    • l'instabiltià dell'essenza, di cui si parlava prima.

    • la tipologia di castagno, da frutto, il cui legno è notoriamente meno robusto di quello selvatico.

    • il legno proviene dalla parte superiore delle piante, ed è dunque molto meno consistente di quello proveniente dalle parti basse delle stesse.

    Per questa volta, per quanto scoppiettante, il legno finirà perlopiù nel camino. fireman :Risata:

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 22/4/2018, 22:08
     
    .
  10. Gibbson
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per questa volta, per quanto scoppiettante, il legno finirà perlopiù nel camino. fireman :Risata:

    Ecco , che è meglio , altro che manici ! :Risata:
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous

    La discussione sul legno di castagno continua sul nuovo blog Diari Acustici.

    Nuovo diario: manico a doppio strato, in legno di castagno.
    Un'essenza poco utilizzata in liuteria per la costruzione di manici per chitarra.

    Diari Acustici blog liuteria forum manico chitarra acustica folk castagno doppio strato Alessandro Ciuchetti
    clicca sull'immagine per leggere il diario.

     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    120
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Topic spostato nel nuovo forum in costruzione.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,499
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Discussione nuovamente spostata, questa volta da Diari Acustici (dove era nel frattempo confluita) a liuteria.forumcommunity.net.

    Lo spostamento è di natura tecnica e temporanea (dobbiamo marchiare i topic di liuteria.forumcommunity.net) poiché la collocazione definitiva di questo topic sarà su Diari Acustici.

    Per maggiori informazioni leggere qui.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    387
    Reputation
    +279

    Status
    Online
    Voto: Non mi intendo di liuteria, passavo di qui e ho fatto clic...
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    227
    Reputation
    +97

    Status
    Offline
    Voto: Si, nel caso il manico sia composto da più legni dalle venaure possibilmente contrapposte che donino stabiltà
     
    .
14 replies since 4/11/2017, 17:33   1548 views
  Share  
.