Trapano a colonna per liuteria, consigli al neofita.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    #elettroutensili



    Trapano a colonna, consigli sul primo acquisto.



    L'acquisto del trapano a colonna è un passo obbligato per chi intenda costruire chitarre elettriche o acustiche. Senza di esso (almeno per la mia limitata esperienza) sarebbe impossibile eseguire con precisione una molteplicità di lavorazioni quali: fori per le meccaniche sul fronte-retro della paletta, fori per i segnatasti frontali della tastiera, fori sul retro del body e sul tacco del manico nelle chitarre “bolt-on”, fori per il fissaggio del ponte, e via dicendo.

    HOLdbU3

    Non mi preme in questa sede effettuare una disamina comparativa sulla qualità dei prodotti del genere sul mecato. Primo, perché non sarei in grado di farla. In secondo luogo perché... non mi interessa: sono solo un hobbista, non un liutaio di professione.

    Proviamo a metterci nei panni del neofita: perché mai dovrebbe spendere centinaia (se non migliaia) di euro per acquistare un eletroutensile dalla qualità tanto eccelsa quanto superflua? Il novizio preferirà certamente un giocattolo da 50-100 euro, piccolo ed efficiente. Quando avrà acquistio esperienza nella costruzione di strimenti musicali potrà certamente acquistarne uno migliore. Attenzione: quest'ultimo ragionamento, valido in molte altre occasioni (acquisto sega a nastro, freastrice, etc.) nasconde però un'insidia, all'asprante liutaio: la distanza tra colonna ed asse del mandrino! Con un trapano a colonna dotato di distanza minore di 140mm (mi tengo largo, per precauzione...) con tutta probabilità non riusciremo ad eseguire i fori per il fissaggio del ponte sui body degli strumenti a corpo solido.

    Inutile cercare trapani "piccoli", con una distanza idonea: lo standard è uguale per tutti, inferiore al necessario.
    Non è mia abitudine prodigarmi in citazioni di marche e modelli. Per quanto possibile, evito di farlo. In questo caso farò un eccezione segnalando due trapani ideali secondo me per il principiante.

    Trapano a colonna FOX BY FEMI F12-942 : che dire, è il mio trapano col quale lavoro. La distanza tra colonna ed asse del mandrino è di 170mm, ampiamente sufficiente . Lo trovate su Ebay a poco più di E.200,00. Non è piccolo. Per essere economico è... 'na bella bestia! ;) In ogni caso Valutate la possibiltà di acquistare un piedistallo sul quale montarlo. Attenzione: a scanso d'equivoci il quasi omonimo modello 941 non va bene.

    Trapano a colonna TR16R VALEX 1421062: la distanza tra asse del mandrino e colonna parrebbe essere di 156mm, più che sufficienti per le nostre esigenze. Lo trovate a meno di E.200,00.

    Dulcis in fundo, come da richiesta di Fedezz ecco il trabiccolo da me costruito per sopperire alla mancanza di un trapano a colonna idoneo (che credete? Ci sono cascato anch'io! ;) ). In sostanza, ho rimosso il trapano dalla colonna per morsarlo sul banco. Il resto... lo vedete da voi ... :lol: Mi raccomando, non fate come me: acquistate un trapano idoneo! ;)

    GR3T04i



    Edited by Alessandro Ciuchetti - 27/9/2018, 19:57
     
    .
  2. fedezz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grande Alessandro, ottimo post!
    Purtroppo, come sai, sto proprio nella condizione da te descritta... trapano con interasse troppo piccolo per fare i fori del passaggio corde sul body della tele.
    Per ora credo che adotterò il metodo "faidate" che hai documentato, staccando il corpo del trapano dalla colonna e fissandolo al banco. Quando le mie tasche me lo consentiranno sicuramente prenderò un trapano più grande! ;)
     
    .
  3. Sugar Bing
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 16/3/2014, 17:52) 
    Trapano a colonna FOX BY FEMI F12-942 : che dire, è il mio trapano col quale lavoro. La distanza tra colonna ed asse del mandrino è di 170mm, ampiamente sufficiente .

    Mi permetto di fare una precisazione: se pensate di costruire una archtop e di realizzare anche l'attaccacorde in ebano (e quindi realizzare i fori passanti per le corde) dovete considerare un a15na di centimetri per il tailpiece e più la lunghezza della punta, quindi servono almeno 25-30 cm di distanza dal mandrino alla base.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    163
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    AL momento per me l'acquisto di un traspano a colonna è assolutsmente escluso a causa di gravi motivi di spazio. Al momento io ho risolto con una banale colonnina sulla quale monto il mio trapano tradizionale, il problema dei fori ponte ecc. invece l'ho risolto utilizzando il supporto da trtaspano della wolcraft
    tinyurl.com/qjlavc5
    Certo la mia non è la soluzione più elegante però funziona egregiamente e richiede poco spazio e pochi soldi. Ci terrei anche a precisare che in questo modo utilizzo il mio trapano, e dato che mi serve anche per fare i profili di manico e corpo con i robo sander così ho la tranquillità di vare un trapano decente. L'unica volta che ho utilzzato i robo sander su un trapano a colonna si è bruciato dopo mezz'ora :(
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedezz @ 16/3/2014, 20:17) 
    [...]
    Per ora credo che adotterò il metodo "faidate" che hai documentato, staccando il corpo del trapano dalla colonna e fissandolo al banco.
    [...]

    Ah, ah! lo fai a tuo rischio e pericolo. :D
    Scherzo, naturalmente. Occhio che la punta sia perpendicolare al piano e che quest'ultimo sia parallelo al terreno. Se guardi bene la foto, alla destra del body spunta una... livella. Il piano era instabile ma, in virtù della sua mobilità e con l'aiuto della livella riuscii (per miracolo?) ad eseguire correttamente i fori. Ricordo ancora: una mano sulla manopola della discesa della punta, l'altra sulla base a cercare -occhio alla livella- il piano. Ripensandoci oggi... pura follia. mf_frankie Ma in fondo... ha funzionato. :)

    CITAZIONE (Sugar Bing @ 16/3/2014, 20:23) 
    [...]
    se pensate di costruire una archtop e di realizzare anche l'attaccacorde in ebano (e quindi realizzare i fori passanti per le corde) dovete considerare un a15na di centimetri per il tailpiece e più la lunghezza della punta, quindi servono almeno 25-30 cm di distanza dal mandrino alla base.

    Molto interessante Sugar. Mi stavo chiedendo, tra le altre cose, possibile che non esista un utensile manuale (non elettroutensile) capace di eseguire fori perpendicolari al piano appoggiandosi su su esso? Certo, su una Archtop non funzionerebbe (il top non è piano). Ma su una Tele si.

    CITAZIONE (mickdemaria @ 18/3/2014, 19:41) 
    [...]
    il problema dei fori ponte ecc. invece l'ho risolto utilizzando il supporto da trtaspano della wolcraft
    tinyurl.com/qjlavc5
    [...]

    Immagino tu intendessi questo:
    http://tinyurl.com/qjlavc5
    Ecco, è grossomodo quel che invocavo nella risposta a Sugar. :)
    CITAZIONE (mickdemaria @ 18/3/2014, 19:41) 
    Certo la mia non è la soluzione più elegante però funziona egregiamente e richiede poco spazio e pochi soldi.

    Ottima dritta, Mick ;). L'eleganza non ci interessa. La praticità si ;). Per le Tele credo sia perfetto. Domanda: si riesce a vedere bene dove la punta andrà a forare, o il supporto è in qualche modo di ostacolo alla vista?
     
    .
  6. Sugar Bing
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 18/3/2014, 20:45) 
    Molto interessante Sugar. Mi stavo chiedendo, tra le altre cose, possibile che non esista un utensile manuale (non elettroutensile) capace di eseguire fori perpendicolari al piano appoggiandosi su su esso? Certo, su una Archtop non funzionerebbe (il top non è piano). Ma su una Tele si.

    Forse non ci siamo capiti :) quello che si deve forare è una cosa tipo l'immagine sotto e può essere lungo anche una 15na di cm più devi considerare la lunghezza della punta.

    tlp1

    Con un trapano normale non ce la fai, nemmeno con quello che hai tu :-)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    192
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Quell'attrezzo della workcraft ce l'ho io! . Pagato sui 35 € lo vendo volentieri a metà prezzo. Se interessa a qualcuno.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    163
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 18/3/2014, 20:45) 
    Ottima dritta, Mick ;). L'eleganza non ci interessa. La praticità si ;). Per le Tele credo sia perfetto. Domanda: si riesce a vedere bene dove la punta andrà a forare, o il supporto è in qualche modo di ostacolo alla vista?

    Si, si riesce a vedere bene. Poi ovviamente io faccio sempre degli inviti col punteruolo per guidare la punta.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sugar Bing @ 18/3/2014, 22:02) 
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 18/3/2014, 20:45) 
    Molto interessante Sugar. Mi stavo chiedendo, tra le altre cose, possibile che non esista un utensile manuale (non elettroutensile) capace di eseguire fori perpendicolari al piano appoggiandosi su su esso? Certo, su una Archtop non funzionerebbe (il top non è piano). Ma su una Tele si.

    Forse non ci siamo capiti :) quello che si deve forare è una cosa tipo l'immagine sotto e può essere lungo anche una 15na di cm più devi considerare la lunghezza della punta.
    [...]

    Ops, hai ragione, ora capisco, vedendo l'immagine. :blink:
    CITAZIONE (Sugar Bing @ 18/3/2014, 22:02) 
    Con un trapano normale non ce la fai, nemmeno con quello che hai tu :-)

    Mmm... mi permetto di dissentire, in via preventiva. Non perché io sappia come fare ma perché... non conoscendo il metodo di costruzione di tale ponte non capisco in quale fase siano stati effettuati i fori.
    Mi spiego meglio, Alla luce della nostra discussione e dall'immagine da te postata, immagino (e sottolineo immagino visto che sto... inventando mf_frankie :D ) che i fori siano stati effettuati quando il ponte era solo un disegno a matita su un parallelepipedo di palissandro. Se così fosse, si sarebbe potuto procedere abbassando la base del trapano a colonna di diversi cm e appoggiando il parallelepipedo sul piano. In questo modo, con una punta adeguatamente lunga sarebbe stato possibile eseguore i fori. Realizzati questi ultimi, si sarebbe potuto procedere all'intaglio del ponte.
    Ma tutto ciò, naturalmente, è pura fantasia... artist1
     
    .
  10. Sugar Bing
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 20/3/2014, 19:31) 
    Mmm... mi permetto di dissentire, in via preventiva. Non perché io sappia come fare ma perché... non conoscendo il metodo di costruzione di tale ponte non capisco in quale fase siano stati effettuati i fori.

    Quel tailpiece si farebbe anche con un trapano basso perchè dalle venatura del legno mi sembra che siano due pezzi attaccati poi insieme, però generalmente il tp è un pezzo unico ed i fori si fanno così:

    foritail1

    foritail2

    In particolare quella della mia Peerless è lungo una quindicina di cm, più metti la punta del trapano... ci volgiono almeno 25-30 cm di spazio utile.
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Vedi Sugar che le mie fantasie trovano rispondenza nella realtà :D
    Domani misuro il trapano, poi vi faccio sapere.
    Male che vada, i fori li farai a casa mia! :)
     
    .
  12. Sugar Bing
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 21/3/2014, 21:11) 
    Male che vada, i fori li farai a casa mia! :)

    OK, porto la birra... ;-)

    In ogni caso forse ho trovato un sistema per realizzare il tailpiece anche con un trapano normale, basta fare i fori come questo:

    thinline_tailpiece

    Non mi piace molto però forse modificandolo un po'...

    Questo è migliore...

    tailpiece
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sugar Bing @ 21/3/2014, 21:40) 
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 21/3/2014, 21:11) 
    Male che vada, i fori li farai a casa mia! :)

    OK, porto la birra... ;-)

    Volentieri! beer

    CITAZIONE (Sugar Bing @ 21/3/2014, 21:40) 
    In ogni caso forse ho trovato un sistema per realizzare il tailpiece anche con un trapano normale,
    [...]

    Soluzioni interessanti, ma... non arrendiamoci così presto.
    Ho abbassato il piano del trapano. La distanza massima tra il mandrino e la base è grossomodo 37 cm!

    cKRWPqz

    Edited by Alessandro Ciuchetti - 21/6/2015, 08:06
     
    .
  14. Sugar Bing
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 22/3/2014, 18:01) 
    Ho abbassato il piano del trapano. La distanza massima tra il mandrino e la base è grossomodo 37 cm!

    Ottimo!!! Che trapano è? Non ricordo se lo avevi scritto qui o su facebook... :)
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sugar Bing @ 22/3/2014, 18:28) 
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 22/3/2014, 18:01) 
    Ho abbassato il piano del trapano. La distanza massima tra il mandrino e la base è grossomodo 37 cm!

    Ottimo!!! Che trapano è? Non ricordo se lo avevi scritto qui o su facebook... :)

    FOX BY FEMI F12-942
    L'avevo scritto sia qui che su fb :D. Lo trovi a circa E.200,00 su Ebay.
    Occhio a non confonderti col 941. Non è uguale...

    CITAZIONE (Marco Mossa @ 18/3/2014, 22:14) 
    Quell'attrezzo della workcraft ce l'ho io! . Pagato sui 35 € lo vendo volentieri a metà prezzo. Se interessa a qualcuno.

    Marco, se vuoi puoi mettere l'annuncio sezione apposita.
    http://liuteria.forumcommunity.net/?f=8672853
     
    .
35 replies since 16/3/2014, 17:52   2564 views
  Share  
.