trattamento top tele thinline

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    163
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, una domanda a bruciapelo: Ma un top in acero per una thinline va in qualche modo trattato prima dell'incollaggio? Ovviamente mi riferisco alla parte interna che una volta incollata non sarà più accessibile. Lo stesso dubbio vale anche per l'interno delle camere tonali; vanno lasciate grezze? E' vero che della vernice entrerà dalla buca a effe, ma sarà un processo ingestibile. Qual'è la prassi in questi casi? Grazie a tutti! :D
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mickdemaria @ 23/7/2014, 00:17) 
    Ciao a tutti, una domanda a bruciapelo: Ma un top in acero per una thinline va in qualche modo trattato prima dell'incollaggio?

    Non ho ancora costruito una Thinline ma posso riportare la mia esperienza con la chitarra acustica: prima della chiusura della cassa (nel mio caso incollaggio del fondo su tavola e fasce) ho dato una leggera passata di vernice un pò ovunque escludendo tutte le parti che andranno a contatto con la colla. Nel mio caso, sul fondo: perimetro a contatto con le controfasce, area a contatto con gli zocchetti, spazio per l'etichetta.. Su tavola e fasce già congiunte: area zocchetti a contatto col fondo, controfasce dal lato del fondo.
    jpg
    jpg
    jpg
    CITAZIONE (mickdemaria @ 23/7/2014, 00:17) 
    Ovviamente mi riferisco alla parte interna che una volta incollata non sarà più accessibile.
    Lo stesso dubbio vale anche per l'interno delle camere tonali; vanno lasciate grezze?

    L'aspetto discriminate è rappresentato dal contatto del legno con l'esterno: le parti adiacenti la buca ad effe secondo me vanno verniciate, le camere tonali -se completamente inaccessibili- vanno lasciate grezze.
    CITAZIONE (mickdemaria @ 23/7/2014, 00:17) 
    E' vero che della vernice entrerà dalla buca a effe, ma sarà un processo ingestibile.

    Alla luce di ciò, ben venga la vernice e ...l'ingestibiltà del processo :D
    CITAZIONE (mickdemaria @ 23/7/2014, 00:17) 
    Qual'è la prassi in questi casi? [...]

    Tutto ciò, naturalmente, d'intuito secondo la mia piccola esperienza.
    Magari di prassi è previsto altro...
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Circolo Acustico
    Posts
    163
    Reputation
    +8

    Status
    Offline
    Mi sembra tutto ragionevole, credo che farò così,
    Grazie del contributo. :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Figurati, grazie a te per gli interventi.
    Facci sapere come è andata, tienici aggiornati :)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Administrator
    Posts
    4,502
    Reputation
    +562

    Status
    Anonymous
    Topic collocato nella sezione ASSISTENZA del forum di liuteria. Per maggiori sulla riorganizzazione del forum, seguire la cronologia dei lavori riportata in questo topic.
     
    .
4 replies since 22/7/2014, 23:17   204 views
  Share  
.