Liuteria

Posts written by Alessandro Diari Acustici

  1. .
    Giro in quote il seguente comunicato, dal topic sull'altro forum Notiziario di accorpamento di altri forum su Diari Acustici.

    CITAZIONE (Diari Acustici @ 2/5/2021, 17:08) 
    Il primo forum che ho pensato di accorpare è il vecchio liuteria.forumcommunity.net, da me amministrato insieme ad Emanuele "LiuterEgo" Serafino. Il forum nacque nel marzo del 2014 e fu messo in sola lettura nell' ottobre del 2018, per mancanza di partecipazione. Dalle sue ceneri nacque appunto Diari Acustici.


    Liuteria.forumcommunity.net Diari Acustici
    In questi giorni abbiamo marchiato tutti* i topic provenienti da questo vecchio forum, in modo che una volta collocati su Diari Acustici se ne possa riconoscere il percorso storico nelle sezioni di Diari Acustici nelle quali sono contenuti.

    Il marchio dei topic provenienti da liuteria.forumcommunity.net è  Liuteria FC 

    Ho deciso di lasciare intatta la struttura del vecchio forum, lasciando nelle sezioni delle redirezioni a Diari Acustici, tante quanti sono i topic spostati. Per questo motivo Il lavoro di trasferimanto non sarà istantaneo. Per motivi che spiegherò in seguito, alcuni contenuti presenti ora su di liuteria.forumcommunity.net non saranno trasferiti su Diari Acustici.

    Chi si volesse divertire a vedere i trasferimenti in corso, può monitorare la sezione Navetta (oppure qui) che ad ogni tornata riempo e svuoto di topic.

    Ringraziamo Nicoxys che ha eseguito per noi il lavoro di marchiatura.

    Vi tengo aggiornati... ;)


    * In realtà abbiamo escluso dalla marchiatura diverse sezioni, ma avremo modo di parlarne a lavori finiti...
  2. .
    Ciao Paul, bentornato! :Bravo!: Non far caso al nick e all'avatar, sono Alessandro. :Cè nessuno?: :Risata: Come vedi il forum è ora in sola lettura. Sono felice che tu abbia deciso di terminare il manuale, ora ti scrivo in privato per dirti un po' di cose... ;)
  3. .
    Ciao kolak, sono felice abbiate deciso di riprendere in mano questo forum abbandonato. :) Mi sembra abbia un ricco archivio di contentenuti, sarebbe un peccato non tentare di riportalo in vita. Appena trovo un po' di tempo vengo a presentarmi nell'apposita sezione. ;)
  4. .
    Ottimo, Andrea! :Bravo!:
    Ti ho risposto di là. ;)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

  5. .
    Stavo per scriverti che ero dispiaciuto per la tua decisione quando... ecco che arriva una buona notizia! :Bravo!:

    Harry, per far decollare un forum è necessaria oggi tanta pazienza e dedizione.

    Gli unici suggerimenti che posso darti sono i seguenti: cerca di coinvolgere persone appassionate che puoi ed insieme iniziate a produrre contenuti attinenti al tema del forum, scritti di vostro pugno e di qualità.

    Curate l'indicizzazione sui motori di ricerca, spammate pure sui social ma... senza sprecarci ttoppo tempo.

    Piano piano vedrete che le visite inizieranno e crescere prima o poi qualcuno finirà per presentarsi o intervenire nelle discussioni. :)

    Inviato tramite ForumFree Mobile

  6. .
    In questi giorni l'Ukulele Italian forum è irraggiungibile. Problema tecnico o chiusura del forum?
  7. .
    Sono in corso lavori finalizzati all'individuazione delle cause dei problemi in oggetto, riscontrati purtroppo da molti utenti. Di concerto col Supporto della piattaforma, abbiamo deciso di disinstallare temporaneamente dal forum ogni funzionalità aggiuntiva, al fine di restingere il campo riguardo le possibili cause.

    La cosa comporterà purtroppo dei dei disagi, e per questo ci scusiamo con l'utenza ma si tratta di un passaggio obbligato per l'individuazione e risoluzione dei problemi.

    Chiediamo a tutti gli utenti di relazionare in questo topic riguardo ogni episodo inerente apparizioni di finestre bloccanti e/o dal contenuto osceno. La segnalazione, affinché possa essere efficace efficace, dovrà essere corredata da:

    • Nome del sistema operativo usato. (Windows 10, Ubuntu 18.04...)

    • Nome del browser usato (Gogle Chrome, Firefox...).

    • Frangente nel quale si è verificata l'apparizione (Login al forum, accesso alla homepage...)

    • Su quale sito di liuteria si è verificata l'apparizione (liuteria.forumcommunity.net o Diari Acustici).

    • Se possibile, una videata della finestra invasiva.


    Ringaziamo anticipatamente tutti gli utenti per la collaborazione e ribadiamo le scuse per ogni disagio.
  8. .
    CITAZIONE (Alessandro Ciuchetti @ 24/10/2018, 19:21) 
  9. .


    Edited by Alessandro Ciuchetti - 24/10/2018, 19:37
  10. .
    Ragazzi ci siamo, eccovi il blog Diari Acustici! :)

    Mi raccomando: tutti gli iscritti al vecchio forum di liuteria non hanno necessità di registrarsi nuovamente poiché il blog -come il forum- è appoggiato sul circuito ForumCommunity. I due siti hanno dunque gli account utente in comune.

    Spero non me ne vorrete per il restringimento del campo tematico. In questo momento purtroppo non posso occuparmi d'altro. Non è però escluso il discorso si possa in qualche modo estendere anche agli struemnti elettrici. Magari non sul quel blog ma sempre su ForumCommunity...

    Se ci sono idee o volontari, fatevi avanti... :)
    Tenete conto che su ForumCommunity gli tutti gli utenti sono in comune, come se fossero appartenenti ad un unico forum...
    Io non potrò occuparmene, di nuovi ed eventuali progetti correlati, ma alla fine -su FC- rimarremmo tutti nello stesso giro poiché gli account utente sarebbero appunto gli stessi.
  11. .
    Ciao Alberto, è un onore averti qui con noi, avrei voluto darti il benvenuto in un'occasione migliore di questa.

    Per chi non lo sapesse, Alberto è stato uno degli utenti più attivi (se non addirittura uno staffer, onestamente non ricordo...) di Guitarbuilding.it, importante forum di liuteria in lingua italiana sparito purtroppo dalla rete a causa del collasso della piattaforma ForumUp, alla quale si appoggiava. Io e Mimmo ne parlavamo qui.

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 15/10/2018, 12:47) 
    [...]Ma siamo proprio sicuri??

    Se parliamo delle messa in sola lettura del forum, direi proprio di si, poiché al momento non sussistono a mio avviso le condizioni basilari per una serena continuazione.

    Naturalmente, condivido con te l'allergia ai social network e non ho la benché minima intenzione di arrendermi a Facebook & Co. (pur essendo -devo confessarlo- un fanatico di Telegram, ma questo è un altro discorso...;) ).

    In ogni caso, l'esperienza liuteristica su ForumCommunity non è affatto finita. Tra pochi giorni avrete notizia di un nuovo progetto a quale tutti gli utenti del vecchio forum potranno partecipare senza dover effettuare una nuova iscrizione. Alberto, avendo letto delle tue preferenze liuteristiche, sono sicuro apprezzerai notevolmente l'iniziativa. Be', forse è meglio che io taccia, per non rovinarvi la sorpresa... muto Datemi ancora qualche giorno, e saprete tutto...

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 15/10/2018, 12:47) 
    P.S. bello il pinguino che porti sulla spalla ;)

    Ah, ah, grazie ma... "l'artwork" è talmente brutto che ho deciso di lasciarlo nel mio avatar... ad libitum. :Risata:
    Scherzi a parte, vorrei poter dire di essere un linuxaro ma le mie scarse conoscenze nell'ambito dell'informatica non mi permettono di farlo. In ogni caso, uso Ubuntu sia da desktop che da mobile e ciò mi autorizza ad esporre senza remore il noto pinguino nell'avatar. smilie_tux :Daje!:
  12. .
    Ah, ah, Valerio, mi spiace di averti spaventato, be' l'operazione di chiusura è più formale che sostanziale: nel forum non scriveva quasi più nessuno, tanto valeva metterlo in sola lettura, a disposizione di tutti per la consultazione.

    I legami personali rimangono, non ce li toglie nessuno. Nelle homepage ho lasciato aperta la Shoutbox ai faggi, così di tanto in tanto potremo lasciarci un salutino. :)

    In ogni caso, vi anticipo che l'esperienza di liuteria vissuta su ForumCommunity non finisce qui, dateci tempo, in questo giorni stiamo cercando di inanellare rapporti finalizzati alla creazione di ambienti alternativi a questo, molto più semplici sia da gestire che da fruire. :) Ci vorrà del tempo ma entro qualche settimana dovremmo concretizzare qualcosa.

    Valerio, non hai nessun conto in sospeso con me. Più tardi ti invio di nuovo il mio numero, sul forum non è opportuno farlo per via degli spammer... :Risata:
  13. .
    Grazie per i complimenti Sinbad, se tutto andrà come penso io dalle ceneri di questo forum nascerà più d'una cosa... ;)

    Michele, non devi rammaricarti di nulla, dopo Emanuele sei stato forse l'utente più partecipativo del forum (di certo il più antico, visto che ci conoscevmo già su IAMSC e vista la tua iscrizione a ForumCommunity antecedente alla mia :Headbanging_03: ).

    Cesare, sono io a ringraziare te, mi spiace tu sia capitato in questo periodo di crisi.

    Woody (per i profani "&" o "WDR":Risata:), sei un utente dei circuiti notoriamente riservato, è dunque un onore avere questo tuo intervento nel mio forum! :)

    Antonio, se tu sei un cattivo, io sono Vlad Tepes. :Risata: Grazie anche a te per la partecipazione attiva dimostrata in questi anni.


    Oggi mi sono sentito con Emanuele, in privato su Telegram. La sua assenza è motivata da questioni personali di consistente importanza. Appena potrà non mancherà di commentare la messa in sola lettura del nostro forum, e di fare il punto della situazione.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

  14. .
    Grazie Mimmo per le tue parole. :)

    CITAZIONE (Mimmo Fiorilla @ 2/10/2018, 21:17) 
    [...]
    (P.S. - non ho più ritrovato il materiale dell'altro forum. E ho rovistato tra tutti i vecchi hard disk: niente, sparito... è destino)

    "Casa nasconde ma non ruba". Vedrai che prima o poi il dischetto di Guitarbuilding.it verrà fuori. :Risata:
  15. .
    In queste occasioni si esordisce spesso con la frase "ogni cosa nasce, cresce e infine muore". Tranquilli, non sarò così noioso, credo infatti che ogni cosa -più che nacere crescere e morire- tenda fondamentalmente a trasformarsi. Così ci dice la scienza, così ci dicono un po' tutte le religioni ed ogni forma di spiritualità.

    Avete letto bene: dopo quasi cinque anni di attività liuteria.forumcommunity.net chiude i battenti.

    Non ho più tempo e voglia di seguire un forum ormai caratterizzato da una mancanza cronica di staff e da un'utenza sempre più rarefatta, sanguisuga ed indifferente. Questa è la dura verità, è inutile che io ve lo nasconda.

    Malgrado ciò sento di dover rigraziare tutti gli utenti che in questi anni hanno partecipato alle discussioni del forum, producendosi a volte in guizzi di assoluta passione e qualità d'intervento, in primis Emanuele "LiuterEgo" Serafino, senza il quale questo forum non sarebbe mai potuto esistere.

    Per sapere quali sono stati i migliori utenti del forum, consultare la Top Members.

    Il forum mi ha inoltre insegnato molto in termini di informatica e cominucazione in rete (molto meno di liuteria), dunque non rimpiango nulla, non starò a lamentarmi, rifarei tutto!

    Il forum è una cosa che rimane, le nostre discussioni sono destinate a perdurare nel tempo. Queste frasi vi hano tormentato per anni, non mancherò ora a questa estenuante promessa: il forum verrà messo in sola lettura, ogni contenuto sarà ancora accessibile come se il forum fosse ancora aperto.

    L'unica eccezione sarà rappresentata dallo spostamento di alcuni topic su un altro dominio.


    Ho finito, non mi resta che salutarvi nella speranza di ritrovarvi tutti da qualche altra parte, in rete o nella vita reale.


    Alessandro Ciuchetti
    amministratore di liuteria.forumcommunity.net
809 replies since 27/1/2014
.