Chiusura del Forum di Liuteria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,502
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    In queste occasioni si esordisce spesso con la frase "ogni cosa nasce, cresce e infine muore". Tranquilli, non sarò così noioso, credo infatti che ogni cosa -più che nacere crescere e morire- tenda fondamentalmente a trasformarsi. Così ci dice la scienza, così ci dicono un po' tutte le religioni ed ogni forma di spiritualità.

    Avete letto bene: dopo quasi cinque anni di attività liuteria.forumcommunity.net chiude i battenti.

    Non ho più tempo e voglia di seguire un forum ormai caratterizzato da una mancanza cronica di staff e da un'utenza sempre più rarefatta, sanguisuga ed indifferente. Questa è la dura verità, è inutile che io ve lo nasconda.

    Malgrado ciò sento di dover rigraziare tutti gli utenti che in questi anni hanno partecipato alle discussioni del forum, producendosi a volte in guizzi di assoluta passione e qualità d'intervento, in primis Emanuele "LiuterEgo" Serafino, senza il quale questo forum non sarebbe mai potuto esistere.

    Per sapere quali sono stati i migliori utenti del forum, consultare la Top Members.

    Il forum mi ha inoltre insegnato molto in termini di informatica e cominucazione in rete (molto meno di liuteria), dunque non rimpiango nulla, non starò a lamentarmi, rifarei tutto!

    Il forum è una cosa che rimane, le nostre discussioni sono destinate a perdurare nel tempo. Queste frasi vi hano tormentato per anni, non mancherò ora a questa estenuante promessa: il forum verrà messo in sola lettura, ogni contenuto sarà ancora accessibile come se il forum fosse ancora aperto.

    L'unica eccezione sarà rappresentata dallo spostamento di alcuni topic su un altro dominio.


    Ho finito, non mi resta che salutarvi nella speranza di ritrovarvi tutti da qualche altra parte, in rete o nella vita reale.


    Alessandro Ciuchetti
    amministratore di liuteria.forumcommunity.net
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    5
    Reputation
    +4

    Status
    Offline
    Anche se non ho mai partecipato mi dispiace la chiusura. Ma, visto i miei precedenti, ti capisco e condivido la nota di amarezza che inevitabilmente emerge tra le righe. Sicuramente è stata un'esperienza importante per te e per chi ha partecipato, chi ha dato e chi ha preso. Ti auguro di avere più tempo da dedicare agli strumenti, come è successo a me.
    Buona continuazione da qualche altra parte.

    (P.S. - non ho più ritrovato il materiale dell'altro forum. E ho rovistato tra tutti i vecchi hard disk: niente, sparito... è destino)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,502
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    Grazie Mimmo per le tue parole. :)

    CITAZIONE (Mimmo Fiorilla @ 2/10/2018, 21:17) 
    [...]
    (P.S. - non ho più ritrovato il materiale dell'altro forum. E ho rovistato tra tutti i vecchi hard disk: niente, sparito... è destino)

    "Casa nasconde ma non ruba". Vedrai che prima o poi il dischetto di Guitarbuilding.it verrà fuori. :Risata:
     
    Top
    .
  4. Sinbad
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sempre trovato questo forum di qualità in fatto di contenuti, una gemma rara che diffcilemente si trova da altre parti, buona fortuna con il blog. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma :Bravo!:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Circolo Faggio
    Posts
    163
    Reputation
    +111

    Status
    Offline
    Capisco benissimo cosa possa portare ad una decisione del genere, mi rammarico del fatto che gli impegni quotidiani non mi abbiano consentito di essere così presente come avrei voluto, non nascondo un certo dispiacere per la perdita di un luogo di confronto. La liuteria rimane per me una passione che spero di continuare a coltivare. In egual modo spero di rincontrarvi da qualche parte, di poter continuare a vedere i vostri strumenti, di trovare chissà dove un consiglio o una pacca sulla spalla dopo il mio ennesimo errore. Grazie Alessandro per questi anni, un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    Foggia

    Status
    Offline
    Alessandro, non mi dilungherò…
    GRAZIE per il tuo impegno !
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    14,730
    Reputation
    +1
    Location
    Da qualche parte in Italia

    Status
    Anonymous
    Mi spiace tanto per la chiusura. Una cosa la quale ho sempre apprezzato è la dedizione che, nonostante tutto, mettevi in questo forum. Non ho mai postato e non mi sono mai presentato (considerando anche che non so nulla di Liuteria), però è un peccato. In ogni caso, ti auguro buona fortuna per i tuoi futuri progetti.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Circolo Faggio
    Posts
    166
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Personalmente posso solo ringraziarti, per il resto sicuramente non ti si può dare torto, mi metto anche io tra i cattivi
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,502
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    Grazie per i complimenti Sinbad, se tutto andrà come penso io dalle ceneri di questo forum nascerà più d'una cosa... ;)

    Michele, non devi rammaricarti di nulla, dopo Emanuele sei stato forse l'utente più partecipativo del forum (di certo il più antico, visto che ci conoscevmo già su IAMSC e vista la tua iscrizione a ForumCommunity antecedente alla mia :Headbanging_03: ).

    Cesare, sono io a ringraziare te, mi spiace tu sia capitato in questo periodo di crisi.

    Woody (per i profani "&" o "WDR":Risata:), sei un utente dei circuiti notoriamente riservato, è dunque un onore avere questo tuo intervento nel mio forum! :)

    Antonio, se tu sei un cattivo, io sono Vlad Tepes. :Risata: Grazie anche a te per la partecipazione attiva dimostrata in questi anni.


    Oggi mi sono sentito con Emanuele, in privato su Telegram. La sua assenza è motivata da questioni personali di consistente importanza. Appena potrà non mancherà di commentare la messa in sola lettura del nostro forum, e di fare il punto della situazione.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Circolo Faggio
    Posts
    124
    Reputation
    +71
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che dire .. nn nascondo che come ho letto il titolo mi ha preso un colpo e' stata una doccia fredda.. sono contento che almeno ho conosciuto di persona Alessandro (ridammi il tuo numero che ho un conto in sospeso) .
    Un saluto a tutti mi ha fatto piacere condividere con voi esperienze e consigli. Ciao Valerio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,502
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    Ah, ah, Valerio, mi spiace di averti spaventato, be' l'operazione di chiusura è più formale che sostanziale: nel forum non scriveva quasi più nessuno, tanto valeva metterlo in sola lettura, a disposizione di tutti per la consultazione.

    I legami personali rimangono, non ce li toglie nessuno. Nelle homepage ho lasciato aperta la Shoutbox ai faggi, così di tanto in tanto potremo lasciarci un salutino. :)

    In ogni caso, vi anticipo che l'esperienza di liuteria vissuta su ForumCommunity non finisce qui, dateci tempo, in questo giorni stiamo cercando di inanellare rapporti finalizzati alla creazione di ambienti alternativi a questo, molto più semplici sia da gestire che da fruire. :) Ci vorrà del tempo ma entro qualche settimana dovremmo concretizzare qualcosa.

    Valerio, non hai nessun conto in sospeso con me. Più tardi ti invio di nuovo il mio numero, sul forum non è opportuno farlo per via degli spammer... :Risata:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fan
    Posts
    998
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    "Orfano" di guitarbuilding, speravo di avere trovato uno spazio che non fosse social (sono allergico a facciabuco tuitter e compagnia socializzante, e riassumo tutto in un motto: se vogliono spiarmi almeno che facciano un po' di fatica...), e lo trovo già chiuso...

    Ma siamo proprio sicuri??

    P.S. bello il pinguino che porti sulla spalla ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    hobbista incallito

    Group
    Amministratore
    Posts
    4,502
    Reputation
    +76

    Status
    Anonymous
    Ciao Alberto, è un onore averti qui con noi, avrei voluto darti il benvenuto in un'occasione migliore di questa.

    Per chi non lo sapesse, Alberto è stato uno degli utenti più attivi (se non addirittura uno staffer, onestamente non ricordo...) di Guitarbuilding.it, importante forum di liuteria in lingua italiana sparito purtroppo dalla rete a causa del collasso della piattaforma ForumUp, alla quale si appoggiava. Io e Mimmo ne parlavamo qui.

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 15/10/2018, 12:47) 
    [...]Ma siamo proprio sicuri??

    Se parliamo delle messa in sola lettura del forum, direi proprio di si, poiché al momento non sussistono a mio avviso le condizioni basilari per una serena continuazione.

    Naturalmente, condivido con te l'allergia ai social network e non ho la benché minima intenzione di arrendermi a Facebook & Co. (pur essendo -devo confessarlo- un fanatico di Telegram, ma questo è un altro discorso...;) ).

    In ogni caso, l'esperienza liuteristica su ForumCommunity non è affatto finita. Tra pochi giorni avrete notizia di un nuovo progetto a quale tutti gli utenti del vecchio forum potranno partecipare senza dover effettuare una nuova iscrizione. Alberto, avendo letto delle tue preferenze liuteristiche, sono sicuro apprezzerai notevolmente l'iniziativa. Be', forse è meglio che io taccia, per non rovinarvi la sorpresa... muto Datemi ancora qualche giorno, e saprete tutto...

    CITAZIONE (Alberto Capuzzo @ 15/10/2018, 12:47) 
    P.S. bello il pinguino che porti sulla spalla ;)

    Ah, ah, grazie ma... "l'artwork" è talmente brutto che ho deciso di lasciarlo nel mio avatar... ad libitum. :Risata:
    Scherzi a parte, vorrei poter dire di essere un linuxaro ma le mie scarse conoscenze nell'ambito dell'informatica non mi permettono di farlo. In ogni caso, uso Ubuntu sia da desktop che da mobile e ciò mi autorizza ad esporre senza remore il noto pinguino nell'avatar. smilie_tux :Daje!:
     
    Top
    .
  14. Alberto Capuzzo1
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto. Non ero uno staffer, ma sono stato abbastanza attivo su guitarbuilding, peccato che sia andato tutto perso, era veramente una miniera di informazioni, esperienze e consigli (c'erano perfino degli interventi di Bob Benedetto...).

    Comunque vedere questo fenomeno carsico degli appassionati di liuteria che sembrano scomparsi :Cè nessuno?: ma poi ricompaiono qua e là :Chitarra: (saluto anche Mimmo...) fa sperare che quacosa possa ripartire. Resto in attesa del nuovo progetto annunciato, sono rimasto in contatto con qualche altro "orfano" di guitarbuilding che credo sarebbe felice di trovare un altro luogo di incontro virtuale.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Circolo Faggio
    Posts
    163
    Reputation
    +111

    Status
    Offline
    Anche io orfano di guitarbuilding saluto Mimmo, Alberto e ovviamente tutti gli altri di qua. Le parole di Alessandro ci hanno aperto uno spiraglio di speranza... Non vedo l'ora di sapere di che si tratta! Tra l'altro quest'anno non sono riuscito a costruire neanche una chitarra.... Ho bisogno di stimoli! 🤣
     
    Top
    .
20 replies since 2/10/2018, 19:07   1273 views
  Share  
.